La Selvatico Gose: birra tutta marchigiana

La Selvatico Gose è il nostro primo esperimento condotto con mosto d’uva.
Lo stile di partenza è quello delle Gose tedesche, birre salate che affrontano anche una fermentazione lattica e risultano perciò lievemente acide.

Per creare la nostra Gose tutta marchigiana abbiamo deciso di evitare la fermentazione lattica e di ottenere acidità utilizzando mosto di Verdicchio. Vengono impiegate uve raccolte prematuramente e destinate normalmente alla spumantizzazione: sono uve meno zuccherine e più acide.

Oltre al Verdicchio impieghiamo anche luppolo e cereali marchigiani e sale di Cervia. I cereali utilizzati sono una miscela di grani antichi coltivati nella Vallesina col metodo della “popolazione evolutiva”, una tecnica di coltivazione in cui la selezione delle sementi viene affidata alla natura. Ogni anno vengono seminate migliaia di diverse varietà e negli anni la natura, il terreno e le temperature selezionano le più adatte al luogo creando anche una piccola percentuale di incroci.

Una birra dalla frizzante e gustosa sapidità che si unisce ai toni di elegante acidità del famoso bianco marchigiano! E’ una birra che racconta a tutto tondo il nostro territorio e sintetizza ogni anno il racconto delle stagioni.

SCROLLA SU