Godog festeggia i sei anni di attività con la nuova birra Sesto Anno, una Mild da 4° one-shot e disponibile solo in fusto che verrà spinata in contemporanea nazionale sabato 5 marzo. Nello stesso giorno sarà anche disponibile alla spina in carboazoto presso la taproom del birrificio in Via Acquaticcio 5.
La Sesto Anno è concepita per riprodurre fedelmente i tratti distintivi dello stile: l’acqua è “burtonizzata” (per essere più simile possibile a quella di Burton-on-Trent), il malto è Maris Otter maltato a terra e la luppolatura è affidata esclusivamente a varianti tradizionali inglesi.
Si tratta di una ale di colore scuro, corpo esile ma non sfuggente grazie al carattere impresso dalla tostatura dei malti che fanno trasparire una leggera torbatura. Trae ispirazione dalla tipologia delle Mild, stile largamente diffuso nella Gran Bretagna, Galles in particolare, dall’inizio del 1900 e bevuto specialmente dalla classe lavoratrice del tempo. Nel profilo aromatico si ritrovano note di nocciole, caramello e tostato e in secondo piano tendenze riconducibili a prugna, cioccolato e liquirizia. Sono birre di basso tenore alcolico e vengono tradizionalmente somministrate a pompa e con una gasatura molto lieve.